Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

Domenica 27 aprile Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII diventeranno Santi. La Rai e TV 2000 seguiranno l’avvenimento con una serie di trasmissioni, in particolare la S. Messa per la doppia canonizzazione domenica 27 aprile a partire dalle 9.20. In serata, un appuntamento di particolare rilievo: su Rai1 andrà in onda il film, per la regia di Andrea Porporati “Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla”  liberamente ispirato al libro “Era santo, era uomo”  (ore 21,10). TV 2000 manderà in onda il film “E venne un uomo” di Ermanno Olmi (ore 21,00).
Sabato 26 aprile, giornata di preghiera e di veglie. Alle 8.15 Rai2 e Rai Vaticano presenteranno l’ultimo dei quattro reportages dal titolo “Santo subito”, sul rapporto tra i giovani e i pontefici, mentre su Rai3 la Tgr alle 12.25 trasmetterà uno Speciale in diretta che racconterà la storia e i legami che i due papi hanno avuto con le regioni italiane. Rai Storia dedicherà, a partire dalle 15.30,  la sua programmazione di sabato a “Una Giornata particolare: San Giovanni XXIII e San Giovanni Paolo II” con documentari e filmati. Su Rai1, alle 17.45, andrà in onda “Credo”: Andrea Bocelli canta Giovanni Paolo II. Poi, sempre su Rai1 dalle 24.05, Lorena Bianchetti racconterà la Notte Bianca in uno Speciale di A Sua Immagine “In attesa delle canonizzazioni”. Rainews24 le seguirà con servizi, collegamenti con gli inviati e moltissimi ospiti. Sabato su Tv 2000 alle 15.30, la puntata di Borghi d’Italia sarà dedicata a Sotto il Monte in memoria di Giovanni XXIII e (alle 17.00) “Vade Retro”, sarà dedicata ad uno speciale sui due Papi e il diavolo. Sempre sabato alle ore 21.20 sarà trasmesso uno spettacolo in omaggio a Giovanni Paolo II realizzato da Tv2000 dal titolo “Nella memoria di Giovanni Paolo II. Alla vigilia della canonizzazione”.
Inoltre giovedì 24, su Rai3 in prima serata, per “La Grande Storia” andrà in onda “Giovanni Paolo II, la storia di Karol Wojtyla” (ore 21,10) e su Tv 2000 (ore 21.30) verrà trasmesso il film documentario “Santo Subito alla periferie del mondo con Giovanni Paolo II” di Piotr Dziubak, che racconta la devozione al Papa polacco con le testimonianze e le storie dei fedeli di tutto il mondo. Su Tv 2200 collegamenti, servizi ed approfondimenti andranno in onda nel corso del programma “Nel cuore di giorni”; in particolare lunedì 28 (dalle ore 9.00 alle ore 10.20) sarà possibile rivivere i momenti più significativi del giorno prima. Ospite in studio mons. Gaetano Bonicelli.
Alla radio, Ad Alta Voce, il fortunato programma di Radio3, dopo dieci anni di letture confortate da un successo crescente,  affronta, per aprire e accompagnare “il mese della lettura”, il classico italiano per eccellenza, “I promessi sposi”. Dieci grandi attori si passeranno il testimone, settimana dopo settimana,  in un viaggio che dalle province lombarde finirà per bagnare i panni in Arno per leggere il capolavoro di Alessandro Manzoni. In tutto cinquanta puntate dal lunedì al venerdì alle 17.00, fino al 20 maggio.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.