Telecomando

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

E VENNE UN PAPA CHIAMATO GIOVANNI. E’ questo il titolo dello speciale in onda lunedì 21 aprile, a cura di Rai 1, Rai Vaticano e con la collaborazione del Tg1. Nello speciale, a cura di Filippo Di Giacomo, Massimo Milone, Fabio Zavattaro, con il montaggio di Fabio Lazzerini, una pagina è dedicata alla enciclica “Pacem in terris”, con le parole di Papa Giovanni. Si seguiranno anche alcuni momenti della giornata tipo del Pontefice. E sarà  ripercorso l’indimenticabile viaggio del Papa a Loreto e Assisi alla vigilia dell’apertura del Vaticano II.
Ci saranno, ancora, le testimonianza, tra gli altri, di Ettore Bernabei, all’epoca Direttore Generale della Rai e Gian Maria Vian, Direttore dell’Osservatore Romano. E ci sarà, soprattutto, il racconto del segretario di Papa Roncalli, Loris Capovilla, creato cardinale da Papa Francesco lo scorso 22 febbraio. Ricorderà, il cardinale Capovilla, come è nata in Giovanni XXIII l’idea del Concilio e soprattutto ci porterà con il suo racconto agli ultimi momenti di vita di Roncalli, quando gli dirà: “Santo Padre è l’ora di partire”. E si sentirà rispondere: “ma io mi sento forte”. Poi, capita la gravità del male, aggiungerà: “don Loris, io ho sopportato i tuoi difetti e tu i miei. Abbiamo pregato, servito, lavorato per il bene della chiesa. E non ci siamo mai soffermati a raccogliere i sassi che ci venivano lanciati”.
Ricordiamo alcuni appuntamenti pasquali. Il Venerdì Santo 18 aprile, alle 21:15 su Rai Uno e in Mondovisione appuntamento con la Via Crucis, dove il Pontefice ripercorrerà le 14 stazioni del Calvario di Gesù posizionate al Colosseo. Sabato 19 aprile la Veglia Pasquale in diretta su Telepace e TV 2000 dalle 20:30.
20 aprile 2014 Domenica di Pasqua: in diretta Su Rai Uno alle ore 10 Papa Francesco di fronte a una Piazza San Pietro affollata di fedeli celebrerà la Santa Messa. In seguito dalla Loggia della Basilica del Vaticano alle ore 12 ci sarà la Benedizione ”Urbi et Orbi”.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.