Vita

CASALE – (gpc) Fiducia nella vita e speranza fanno da sfondo al convegno organizzato dal Movimento per la Vita di Casale Monferrato che si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 settembre all’Auditorium San Filippo. Il tema “Diritto di aborto o diritto al consenso informato? Per una informazione corretta ed aggiornata” è molto preciso ed affronta una tematica di attualità e grande importanza.
Il Movimento della Vita casalese si fa carico di situazioni sempre difficili, “quando ad esempio – dice Margherita Garrone, presidente del Movimento casalese – accettare la nascita di un figlio è un grosso conflitto tra marito e moglie, perché il lavoro d’inverno non c’è, mentre affitto e riscaldamento sì!”
Siamo di fronte ad amara realtà: nella nostra piccola città (34.000 abitanti), nel 2015 ben 139 bambini non nati, di cui 3 da mamme minorenni.
“Sappiamo – continua Margherita Garrone – che l’aborto è una duplice uccisione, la prima del bimbo nel grembo, la seconda, non meno grave, della madre che si condanna da sola, spesso senza neppure immaginare quale devastazione produrrà in lei il rifiuto della maternità. Come dice Madre Agnes Donovan, fondatrice delle “Sisters of life” (Suore della Vita di New York): “L’aborto interromperà la gravidanza, ma non la maternità. Una donna alla quale è stata affidata la vita sarà madre per sempre, che scelga di mettere il bambino alla luce ed essere genitrice, o di affidare il bambino a genitori adottivi, o di chiedere di abortire prima del termine. La maternità è una realtà eterna”.
Per questo il Movimento per la Vita ha preparato il Convegno che si articolerà in quattro sessioni, a partire dalla prima che si terrà nella sera di venerdì 23 (ore 20,30): le altre nell’intera giornata di sabato a partire dalle ore 9,30. Sarà presieduto da padre Padre Giorgio Maria Carbone O.P., professore di bioetica, Università di Bologna) e vedrà illustri partecipanti quali il dott. Franco Balzaretti (Vice Presidente Nazionale AMCI (Associazione Medici Cattolici Italiani), l’avv. Giorgio Razeto (bioticista e membro dei Giuristi per la Vita), la dott.sa Cinzia Baccaglini (psicologa clinica e di comunità, psicoterapeuta sistemico-relazionale, terapeuta EMDR.
La dott.sa Cristina Cacace, (psicologa, psicoterapeuta, consulente sessuologa, terapeuta EMDR, ricercatore clinico presso Istituto di Terapia Cognitivo interpersonale, Roma), il prof. Giuseppe Noia, (Professore Associato di Medicina dell’Età Prenatale, Università Ca2olica del Sacro Cuore, Pol. Gemelli, Roma), il dott. Renzo Pucce (medico, docente di bioetica al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum e al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II ), il dott. Giacomo Rocchi (magistrato, Consigliere della Corte di Cassazione), Madre Agnes Donovan (superiora generale delle Sisters of Life). Il convegno è aperto a medici, biologi, farmacisti, infermieri, ostetriche, tecnici di laboratorio. Per tali professioni al convegno sono stati conteggiati n. 7 crediti ECM, il cui conseguimento è subordinato al superamento della verifica finale.
Per il catering di sabato è gradita la prenotazione entro il 9 settembre presso la segreteria (c/o Movimento per la Vita 0142-76116 (al mattino ore 9-12) movvita@gmail.com).
gpc

vita.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.