Villanova M.

VILLANOVA MONFERRATO – E’ stato il prof. Angelo Cassano (docente di Italiano e storia), nonché fratello dell’autore, a presentare domenica scorsa 27 novembre, all’Auditorium san Michele, ad un pubblico attento e partecipe (tra cui gli amici professori spagnoli di Elche) l’ultimo libro dedicato al papa di don Gian Paolo Cassano (“2015, Un anno con papa Francesco, edizioni della goccia).
L’incontro (promosso Da Villa viva e dalla Parrocchia S. Emiliano) è stato preceduto e concluso dall’ascolto musicale del Tu es Petrus nelle versioni di Palestrina e di Saint-Saens. All’inizio ha introdotto il prof. Giovanni Parissone presentando l’autore ed il relatore, mentre al temine il parroco can. Mario Fornaro ha ringraziato con l’auspicio di trovare nel testo un’occasione di bene.
Il prof. Cassano ha scelto di soffermarsi su tre parole, considerate di particolare significatività nel messaggio del Papa: misericordia, famiglia   ed amore. Infatti la misericordia dovrebbe sempre accompagnare il cristiano ma non è un principio così scontato. In un exursus letterario, citando Dante e Manzoni ha poi affermato come nell’idea della misericordia ci sia quella di un Dio Padre, la capacità del perdono, cìoè il senso di una guida non oppressiva.
E’ così la famiglia dove il buon padre sa guidare, sa indicare un percorso. E’ una famiglia sorretta dall’amore, l’amore dei coniugi come riflesso dell’amore di Dio. E dell’amore coniugale (che è poi riflesso stesso dell’amore di Dio) parla anche Montale ricordando della moglie morta, proprio lei soprannominata mosca per gli occhiali spessi, proprio lei dalla vista offuscata, di aver sceso almeno un milione di scale accompagnato dalla donna: “Con te le ho scese perché sapevo che di noi due/ Le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate,/erano le tue”.
Infine c’è l’amore, il grande riferimento di ogni cristiano; San Paolo ricorda che l’amore è la più grande tra le virtù (cfr. 1 Cor. 13): “…. se non avessi l’amore, / non sarei nulla”. 
Anche l’autore è intervenuto brevemente spiegando il senso del lavoro, come quello di un giornalista che segue settimanalmente il magistero ordinario del Papa il cui esempio è stato colto anche attraverso ad alcuni spezzoni tratti dalla bella intervista concessa a Tv 2000.
I prossimi appuntamenti saranno poi a dicembre con due concerti d’organo in Chiesa Parrocchiale: il primo domenica 11 dicembre con Giorgio Guilla e l’altro domenica 18 dicembre con un concerto natalizio per due organi.
gpc

dscn3467.JPG

dscn3469.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.