Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

FOTOGRAFI su Tv 2000 al sabato (ore 22,40) è una docuserie sui fotografi italiani tra i più importanti al mondo: etizia Battaglia, Paolo Pellegrin, Oreste Pipolo, Davide Monteleone, Sergio Ramazzotti.
DIMMIDITE (Rai Uno, martedì, ore 23,30 circa) è un format originale ed innovativo, nel quale il cantautore Niccolò Agliardi raccoglie in giro per l’Italia storie straordinarie di persone comuni e le trasforma in altrettante canzoni, con l’aiuto della sua band e di sei amici molto speciali: Fabrizio Moro, Eugenio Finardi, Emis Killa, Chiara Galiazzo, Zero Assoluto, L’Aura. Al centro della narrazione, rimangono sempre le persone e le loro storie, vere e proprie protagoniste del format insieme alla musica “Dimmidite – dice la produttrice Gloria Giorgianni - è un progetto che incrocia il linguaggio dell’intrattenimento con quello più realistico del racconto delle storie. Il risultato è un programma sui generis, distante dall’offerta televisiva classica, nel quale la musica consente un racconto della contemporaneità leggero e moderno, senza tralasciare il contenuto e l’emozione”.
Su Rai storia segnaliamo ART DETECTIVE (lunedì, ore 22,10), un programma che ricostruisce e racconta i casi più eclatanti di furto di opere d’arte, con le testimonianze degli investigatori del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, che, in collaborazione col Ministero per i Beni e le Attività Culturali e grazie a indagini complesse, hanno recuperato oggetti di inestimabile valore. Lunedì 16 luglio si parla del furto clamoroso del 1998 alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma dove tre banditi incappucciati e a piedi scalzi sequestrano le tre guardiane del museo - tre giovani donne disarmate - e rubano due quadri di Van Gogh e uno di Cezanne: tre opere dal valore inestimabile. In meno di due mesi i banditi vengono individuati e arrestati.
Gian Paolo Cassano

I commenti sono disabilitati.