TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Torna su Tv 2000 ‘BENEDETTA ECONOMIA !’ (Tv 2000, ogni domenica, ore 18,30) in cui si parla di lavoro, di imprese, di finanza alla luce della Bibbia. La corruzione del denaro, la profezia delle tasse, la lealtà sul lavoro, la felicità oltre la ricchezza: sono alcuni dei temi al centro delle nuova edizione di Benedetta economia!, il programma ideato dal prof. Luigino Bruni, economista della Lumsa di Roma e co-fondatore della Scuola di Economia Civile. In uno studio completamente rinnovato, imprenditori, manager, banchieri, lavoratori e sindacalisti saranno chiamati anche in questa stagione a confrontarsi con la proposta di un’economia diversa e più giusta, che il professor Bruni offrirà partendo, come sempre, dalla lettura di un brano dell’Antico o del Nuovo Testamento.
Una sfida lanciata da Tv 2000 tre anni fa, che oggi assume un valore nuovo e ancora più attuale alla vigilia dell’evento “Economy of Francesco”, che si svolgerà ad Assisi dal 26 al 28 marzo 2020, e al quale papa Francesco ha invitato i giovani economisti e i giovani imprenditori di tutto il mondo per provare a scrivere insieme “un ‘patto’ per cambiare l’attuale economia e dare un’anima all’economia di domani”. Il programma è realizzato in collaborazione con la Scuola di Economia Civile; è condotto da Eugenia Scotti, con Luigino Bruni.
Torna, con REPORT (Rai tre, lunedì, ore 21,10) il giornalismo d’inchiesta; Il programma ha il merito di essere stata la prima trasmissione che ha trasferito in tv l’inchiesta di taglio economico, ed aver reso comprensibile al pubblico trame e intrighi complessi che normalmente occupano le pagine specializzate dei quotidiani. Oggi è fra i programmi di prima serata con il più basso rapporto “costo-ascolto”, ed è considerato un punto di riferimento nel giornalismo d’inchiesta televisivo italiano.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.