TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

TELECOMANDO
a cura di Gian Paolo Cassano

A Tv 2000 torna “DAPPRINCIPIO” (ogni sabato ore 20.45), il programma scientifico divulgativo che quest’anno indaga sul cervello; ogni puntata, infatti, è incentrata sulla mente umana, le sue potenzialità e i suoi misteri. A risponder alle diverse domande si sono interpellati i più stimati specialisti tra neurologi, psichiatri, psicologi, neonatologi, filosofi, insieme a genitori, ragazzi, mamme. Tutti intervistati e ripresi in azione, nella loro attività medica e terapeutica. Ne risulta un affascinante viaggio nel cervello che tocca argomenti della nostra vita quotidiana. Il programma è pensato nei contenuti dal prof. Carlo Bellieni, insigne neonatologo, membro del Comitato nazionale di Bioetica, Scienza e Vita, della Pontificia Accademia per la Vita, collaboratore di Repubblica ed Avvenire, e si è avvalso della collaborazione degli specialisti della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli IRCCS – Università Cattolica. Il programma è ideato da Monica Mondo, curato da Antonella Becciu.
Su Rai 5 domenica 24 giugno (ore 21,15) c’è “I PIONIERI DEGLI ABISSI. Sopravvivere nell’Oceano Pacifico”. Nell’arcipelago di Tonga, nell’Oceano Pacifico, due creature poco conosciute hanno imparato a sopravvivere in un ambiente assai particolare: la Sterna Fuligginosa, un uccello marino che non osa bagnarsi le ali per paura di annegare, e il gamberetto Alvin, un mollusco cieco che riesce comunque a trovare la sua strada in un territorio inospitale. Sono i protagonisti del documentario “I pionieri degli abissi”, dove, attraverso immagini mozzafiato, il filmato mostra l’immensa vastità delle acque dell’Oceano e il fondo degli abissi, dove i movimenti tettonici erigono o inghiottono isole e il destino di queste due specie dipende dagli umori di un vulcano sottomarino.
Segnaliamo inoltre sabato 23 giugno “PASSATO e PRESENTE” dedicato a Giorgio La Pira (alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia) e su tv 2000 (ore 21,05) il film “Madre Soledad al servizio degli infermi”.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.