Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Lunedì 8 aprile su Focus (canale 35), alle ore 21,15, andrà in onda un nuovo speciale della serie “ETNA: TRA SCIENZA E MITO”, dove la grande bellezza del vulcano siciliano, più alto della placca euroasiatica, è raccontata con immagini straordinarie e con le testimonianze dei ricercatori I.N.G.V. (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e I.N.A.F. (Istituto Nazionale di Astrofisica) e dell’Osservatorio Etneo di Catania.
Il programma è curato dal divulgatore scientifico Luigi Bignami, con l’intervento della docente di Diritti dell’Antichità dell’Università degli Studi di Milano Laura Pepe. Focus documenta così con straordinarie immagini, il sito naturale Patrimonio dell’umanità dell’Unesco rappresentato dell’Etna.
Una cronaca che illustra luoghi d’interesse, eccellenze e attività tradizionali di un’area che costituisce l’ecosistema del Parco dell’Etna: un vulcano che occupa uno spazio di 250 km per 3.350 metri di altezza; una superficie di circa 1.260 chilometri quadrati; una popolazione che sfiora i 250.000 abitanti.
I fatti più significativi della storia italiana e del mondo raccontati anno per anno, dal 1960 al 1970, in una sequenza di “amarcord”, grazie alle raccolta di immagini, spesso inedite, tratte dal celebre archivio storico dell’Istituto Luce. È la serie “IL TUO ANNO”, in onda al martedì alle ore 21.10 su Rai Storia. Martedì 8 aprile sarà la volta del 1967.

I commenti sono disabilitati.