TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Tra i nuovi canali sul digitale terrestre c’è Alpha che è una rete televisiva tematica italiana, di proprietà del gruppo De Agostini. L’emittente ha iniziato le sue trasmissioni il 1º ottobre 2017 al canale 59 del digitale terrestre al posto di Split Tv. Alpha ha una programmazione costituita da programmi factual che trattano di motori, disastri, natura, crimini, lifestyle, sport e storia per un pubblico maschile. Al sabato ad esempio in prima serata (ore 21,05) c’è WWI: LA PRIMA GUERRA MODERNA, una miniserie in quattro puntate che ricostruisce le principali innovazioni tecnologiche del primo conflitto mondiale.
Dalle immagini sui primi carri armati a quelle sui primi aerei, dalle prime armi chimiche alle trincee, la Grande Guerra è stata la prima vera guerra moderna che ha fatto largo uso della tecnologia. A più di 100 anni dallo scoppio della Grande Guerra, la miniserie racconta come e con quali conseguenze la tecnologia è stata protagonista del conflitto, mostrando tutta la debolezza delle passate strategie militari.
Torna, con REPORT (Rai tre, lunedì, ore 21,10) il giornalismo d’inchiesta; Il programma ha il merito di essere stata la prima trasmissione che ha trasferito in tv l’inchiesta di taglio economico, ed aver reso comprensibile al pubblico trame e intrighi complessi che normalmente occupano le pagine specializzate dei quotidiani. Oggi è fra i programmi di prima serata con il più basso rapporto “costo-ascolto”, ed è considerato un punto di riferimento nel giornalismo d’inchiesta televisivo italiano.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.