TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Arte, storia e sociale. Sono i temi dei documentari in onda su Tv2000 fino alla fine di luglio, in seconda serata. Giovedì 30 giugno c’è ‘Voci dal silenzio’, sulle straordinarie vite degli eremiti; ‘Michelangelo a Firenze’ (7 luglio) e ‘Michelangelo a Roma’ (14 luglio) sulle opere dell’artista nelle due città più importanti per l’arte nel Rinascimento; ‘Pienza città nella luce’ (21 luglio); ‘Lorenzo Lotto’, viaggio nella crisi del Rinascimento (28 luglio); ‘La pittura più bella del Mondo’ (4 luglio), viaggio dentro la Resurrezione dipinta da Piero della Francesca; ‘Il pittore della tenda’ (11 luglio), ‘Emanuele Modica’ il contadino siciliano che dipinge per scuotere le coscienze nella lotta contro la mafia; ‘Sicilia Grand Tour 2.0’ (18 luglio); ‘Antonio Santin Defensor Civitas’ (25 luglio).
Camila Raznovich conduce l’edizione estiva di uno dei programmi più amati dal pubblico; è “KILIMANGIARO ESTATE”, alla domenica in prima serata su Rai 3. Uno dei programmi di viaggio, divulgazione, approfondimento culturale e ambiente più famosi della Tv. Si viaggia ancora una volta nei luoghi più belli e spesso sconosciuti del Pianeta, ponendo grande attenzione alle emergenze climatiche e ambientali. Avventure, storia, meraviglie della natura e delle arti dell’uomo, in compagnia di ospiti d’eccezione: Vittorio Storaro, direttore della fotografia vincitore di tre premi Oscar, racconta il viaggio di una vita insieme al grande Bernardo Bertolucci; la biologa Barbara Mazzolai che spiega come i robot possono imparare dalle piante. E poi una “Strana Coppia”, composta da Jago, scultore di fama internazionale, e dall’astrofisico Luca Perri, che svelano il legame profondo che esiste tra arte e scienza.
Su Rai Storia al giovedì (ore 15) c’è “CIELI ATLANTICI”, una serie per riscoprire le sfide dell’aviazione, firmata dal grande documentarista Folco Quilici, ripercorrendo le imprese dei piloti dopo il primo conflitto mondiale – da Ferrain a Lindebergh, da Nobile a De Pinedo e Balbo – i successi e le grandi delusioni, e l’affermarsi dell’aviazione come forza militare.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.