TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Sabato 23 ottobre, a partire dalle 14.00 su Rai2, “IL PROVINCIALE” attraverserà le Langhe, nella provincia di Cuneo. Il cammino di Federico Quaranta porterà a scoprire una terra Patrimonio dell’Unesco, i luoghi di Beppe Fenoglio, lo scrittore che più di tutti ha saputo raccontare l’anima di questi luoghi. Si parerà di come si siano trasformate le Langhe dal dopoguerra a oggi e con Carlo Petrini si spiegherà quanto sia importante per la cultura di un territorio il rapporto con le sue tradizioni culinarie e del rischio di spopolamento dei centri abitati più piccoli…..
Su Rai Gulp segnaliamo KIDS’ PORTRAITS, in onda dal 25 ottobre, dal lunedì al venerdì alle ore 16:45. Una serie nella quale si raccontano come vivono i ragazzi europei, quali sono i loro stili di vita e le loro passioni e, soprattutto, cosa immaginano per il loro futuro. Kids’ Portraits, un progetto promosso dall’EBU EUR, cerca di rispondere a queste domande attraverso una serie di “ritratti” di bambini e ragazzi che abitano in diversi paesi europei, dall’estremo nord del Continente, fino ai paesi affacciati sul Mediterraneo. Alessandro, Anna-Maria, Edi, Oliver, Matija, Mariia, Sàra e Zoe ci accompagnano in un viaggio alla scoperta della loro quotidianità, fatta di vita in famiglia, di compagni di scuola, di quartieri di città, parchi e zone di campagna, ma anche di sport e di attività creative.
“IN CAMMINO” è il nuovo appuntamento quotidiano, condotto da Enrico Selleri, in onda su Tv2000 dal 12 ottobre dal martedì al venerdì alle 19.30. Nel programma si racconta il percorso verso il Sinodo partendo dalla vitalità della Chiesa italiana, dalla ricchezza dei suoi carismi e dei sui ministeri, dalle pluralità delle sue voci, dalle proposte innovative di Diocesi, parrocchie, congregazioni, movimenti capaci di dare risposte ai bisogni spirituali e materiali delle donne e degli uomini, dei giovani e degli anziani che abitano l’Italia dei nostri giorni. Ogni giorno un luogo diverso, un tema da approfondire, ospiti da ascoltare: per offrire ai telespettatori la possibilità di vivere e di seguire un processo sinodale che tanto più sarà vero e generativo quanto più sarà condiviso e partecipato.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.