TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Su Tv 2000 parte la nuova stagione, con importanti novità nel palinsesto. Due nuovi programmi quotidiani, una miniserie televisiva che ha per protagonista un sacerdote, alcuni grandi film in prima tv. Nuovi sono “Di buon mattino”, in onda dal lunedì al venerdì alle 7.30 (condotto da Antonella Ventre e Giacomo Avanzi) e “In cammino”, preserale che racconta la Chiesa italiana verso il Sinodo, in onda alle 19.30, condotto da Enrico Selleri. Tutti e tre sono al debutto alla conduzione come ‘titolari’. A dicembre poi partirà la nuova serie tv (Canonico), 20 puntate in preserale con protagonista Michele La Ginestra, in onda a dicembre. Tornerà in prima serata “Le pietre parlano” condotto da Alessandro Sortino e Claudia Benassi. Poi grandi film, film d’autore e documentari tra cui uno dedicato a Giorgio La Pira.
“QUELLO CHE NON HO”, in onda sabato 2 ottobre alle 21.15 su Rai5, è un affresco teatrale che, utilizzando la forma del teatro canzone, cerca di interrogarsi sulla nostra epoca, in precario equilibrio tra ansia del presente e speranza nel futuro. Ispirazione principale di questo percorso sono le canzoni di De André, che delineano storie emblematiche, quasi parabole del presente e raccontano (anche in forma satirica) nuove utopie, inciampi grotteschi e civile indignazione.
“INDOVINA CHI VIENE A CENA”: a partire da sabato 25 settembre, in prima serata su Rai3 torna il programma di inchiesta incentrato sull’ambiente. Tre lunghe puntate in cui Sabrina Giannini, con la sua squadra, indaga sulle profonde ragioni che stanno conducendo l’umanità alla crisi climatica e a uno stile alimentare e di vita lontano da quello dei centenari, testimoni, in una puntata, dei segreti della longevità.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.