TELECOMANDO a cura di Gian Paolo Cassano

Obiettivo mondo: è un’iniziativa che ogni martedì su Rai Movie (ore 21,10) riprende la nobile tradizione del Film Dossier, commentando con ospiti, nell’approfondimento in onda dopo il film di prima serata, il tema proposto dalla programmazione del canale. In questa serie si intende riflettere su alcuni punti dell’Agenda 2030 dell’ONU: sconfiggere la povertà, promuovere pace, giustizia e istituzioni forti, rafforzare la partnership per gli obiettivi e assicurare a tutti energia pulita e accessibile. Martedì 20 aprile il film di Alessio Cremonini “Sulla mia pelle” e quello di Oliver Stone “Snowden” forniranno lo spunto per riflettere sull’accesso alla giustizia per tutti; martedì 27 aprile il tema dello sviluppo sostenibile sarà affrontato con la visione di “L’ultimo re di Scozia” di Kevin Macdonald e “Il tuo ultimo sguardo” di Sean Penn; martedì 4 maggio di energia pulita e accessibile si parlerà attraverso “Trascendence” di Wally Pfister, “Salt and Fire” di Werner Herzog e “I Recuperanti” di Ermanno Olmi. Per ogni appuntamento Giorgio Zanchini avrà ospiti esperti e rappresentanti di iniziative legate ai temi affrontati.
Torna, con la seconda serie “La compagnia del cigno” (Rai Uno, domenica, ore 21,20), la serie di Ivan Cotroneo dedicata alla musica e al talento che narra l’amicizia, l’ambizione e il duro lavoro di sette ragazzi, musicisti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, guidati dal Maestro Luca Marioni, interpretato da Alessio Boni.
“Vediamoci chiaro” è il programma della mattina di TV2000 (dal lunedì al venerdì, ore 10,30) condotto da Giuseppe Caporaso che si propone di supportare e tutelare i cittadini e suggerire soluzioni ai piccoli e ai grandi problemi delle famiglie. In ogni puntata vengono trattati importanti fatti legati all’attualità: lavoro, pensioni, consumi, economia e sanità. Inoltre si racconta l’Italia delle truffe, degli sprechi, delle inefficienze della pubblica amministrazione e delle liti condominiali. Non manca uno spazio social dedicato agli appelli e alle richieste dei cittadini.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.