Settimana vivaldiana nazionale

OCCIMIANO – Un concerto appassionante e coinvolgente, come ha sottolineato il lungo applauso finale prima della richiesta del bis (primo movimento della Sinfonia in sol minore TSi7 di Tommaso Albinoni). Parlo del Concerto inaugurale della Settimana vivaldiana nazionale che si è tenuto sabato 22 maggio in Chiesa parrocchiale.
Veramente ottimi i musicisti dell’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi”, diretta dal M° Roberto Allegro al cembalo), con Ludovico Allegro Matteo Terzaghi, Maurizio Terzaghi (al flauto), Federico Allegro (Oboe), Lucia Allegro, Giulia Arnaud, Paolo Barbaini (violino), Simona Speroni (viola), Cecilia Salmè (violoncello), Giorgio Magistroni (contrabbasso).
Il Concerto, realizzato con il Patrocinio del Comune di Occimiano, con la collaborazione della Parrocchia san Valerio, dell’Associazione Musicale “Antonio Vivaldi” di Occimiano in collaborazione con la Pro Loco e la Fondazione “Ernesto e Carla Rota”, è stato un unicum, poiché per la prima volta tre dei Concerti rispettivamente il primo, il quarto ed il settimo, di quel capolavoro vivaldiano che è l’Estro armonico originariamente concepiti dal grande Maestro veneziano per quattro violini ed anche violoncello concertante (nel primo e nel quarto), sono stati eseguiti con un inedito organico strumentale che prevede tre Flauti ed un Oboe oltre al Violoncello concertante, gli archi ed il basso continuo.
Dopo i saluti del Sindaco m.a Valeria Olivieri (che ha evidenziato il legame tra Vivaldi ed Occimiano, per la presenza nella Villa dei Marchesi per molto tempo della maggioranza dei suoi manoscritti, ora conservati alla Biblioteca nazionale di Torino) e del vice presidente della provincia Gian Paolo Lumi, il Concerto si è aperto con l’esecuzione della Sinfonia in si min. per archi RV 169 “Al Santo Sepolcro”, cui è seguita la presentazione del nuovo volume vivaldiano ) “Armonie della natura e umane passioni. Antonio Vivaldi. Concerti, Sinfonie e sonate a programma” curata da Roberto Allegro e Vittoria Aicardi. Splendida poi l’esecuzione delle celeberrime ed universalmente note Quattro Stagioni, eseguite nella veste di solista dal M° Lucia Allegro (su un prezioso strumento del 1741, l’anno di morte del Prete rosso). In contemporanea venivano proiettati alcuni versi vivaldiani a commento delle Quattro stagioni.
Era presente anche Tele city che ha assicurato un servizio giornalistico sulla manifestazione.
E’ partita così da Occimiano la Settimana Vivaldiana Nazionale (giunta alla VI edizione, che quest’anno, anche per via del covid si dilata in un tempo maggiore), la manifestazione culturale e turistica di rilevanza internazionale che ha come “focus” principale la valorizzazione del grande patrimonio artistico-musicale legato alla figura del celebre musicista veneziano Antonio Vivaldi attraverso la pubblicazione di lavori di ricerca musicale e musicologica e l’organizzazione di conferenze, convegni, seminari e concerti. Domenica 30 maggio ci sarà il secondo appuntamento a San Germano Vercellese, poi il 6 giugno a Saluggia…..
Al termine con l’offerta da parte della Pro Loco di un pensiero gentile (sponsorizzato da Cascina Daneto) è stato possibile visitare la nuova sede dell’Associazione in Occimiano (piazza Oratorio don Bosco) che si propone (come ha evidenziato il m.o Allegro in conclusione) di far conoscere Vivaldi, coinvolgendo il territorio e soprattutto i più giovani e la scuola.

dscn7767.JPG
dscn7771.JPG
dscn7772.JPG
dscn7773.JPG
dscn7780.JPG
dscn7783.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.