Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

San Lorenzo

gp32occi.sanlorenzo
OCCIMIANO - Nel cuore dell’estate si è rinnovata la festa di San Lorenzo. Infatti il santo diacono è patrono del paese insieme a san Valerio (patrono principale) e a San Giorgio. Così la festa, preceduta da un triduo di predicazione (guidato dal prevosto) si è tenuta mercoledì 10 agosto. Il prevosto ha presieduto i vespri solenni nella Chiesa della Madonna del Rosario, con la S. Messa ed con il bacio della reliquia e poi, al termine, si è rinnovata (per il sedicesimo anno consecutivo) la tradizione della presentazione di un nuovo volumetto della serie dei “Quaderni di S Valerio” che (stampati artigianalmente e a tiratura limitata) hanno ormai superato ampiamente la cinquantina.
Nel bel coro della Chiesa della Madonna del Rosario, è prima intervenuto il sottoscritto spiegando il senso dell’iniziativa della Cronaca, poi è stata la volta del sindaco m.a Valeria Oliveri che si è compiaciuta dell’iniziativa che la Parrocchia ha predisposto insieme al Circolo culturale dott. Piero Cassano, costituito dal figlio per onorare il padre, colto letterato, per molti anni medico condotto del paese.
E’ il valore della memoria che viene consegnata agli occimianesi, con un forte messaggio a vivere la vita e l’impegno civile, attraverso alla rilettura degli articoli riportati consegnando all’attenzione del lettore un intero anno di vita del paese, spaziando fra tutti gli aspetti religiosi, socio - culturali e politici di Occimiano.
E’ infatti anche attraverso al passato che si costruisce il presente; così è per questa sorta di nuovo “Liber chronicus”, raccogliendo gli articoli della cronaca del paese pubblicato sul nostro giornale diocesano.
La “penna” del parroco - giornalista ha saputo mediare le notizie proprie del periodico “La Vita casalese”, in un paese che vive il Vangelo in modo attivo e vivace.

dscn2757.JPG

I commenti sono disabilitati.