NESSUNO NE PARLA (O QUASI) news quasi sconosciute a cura di Gian Paolo Cassano

“Insieme per l’Europa” è una rete di oltre 300 Movimenti e Comunità di tutta l’Europa. Coinvolge cristiani evangelici, cattolici, anglicani, ortodossi e membri di altre Chiese. Un’iniziativa che sta dando frutti, ma guarda avanti disegnando prospettive future. Tutto è cominciato 20 anni fa quando il 31 ottobre 1999, in occasione della storica firma della “Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione”, arrivano ad Augsburg, dall’Italia e dalla Germania, cattolici ed evangelici responsabili di diverse organizzazioni. Nel pomeriggio dello stesso giorno s’incontrano nel vicino Centro ecumenico di Ottmaring, del Movimento dei Focolari, sperimentando una comunione così profonda tra loro da avvertire l’impulso di iniziare un cammino insieme. Il desiderio di tutti è tradurre quello storico documento in vita, in risposte concrete alle sfide di un Continente in crisi, risposte basate sulla riconciliazione e l’amore evangelico. Ora a 20 anni dalla nascita dell’iniziativa ecumenica, rappresentanti della rete europea tornano nei luoghi di origine, Ottmaring e Augsburg, in Germania. In un Continente minacciato da germi di divisione, l’idea del “mettersi insieme” tra cristiani appare oggi ancora più attuale. Nodi di questa rete sono gli “Amici”, duecento persone appartenenti a circa 70 di queste aggregazioni ecclesiali, che costantemente lavorano per alimentare la comunione fra loro e prendere decisioni su eventuali iniziative comuni. Lo scopo è approfondire le sfide del Vecchio Continente, far fruttare i propri carismi per il bene di tutti, favorire il dialogo tra l’Europa dell’Est e dell’Ovest.
“Io penso – ha detto a Radio Vaticana l’ungherese Ilona Tóth del Comitato di orientamento di Insieme per l’Europa – che in qualche modo sia questa cultura dell’insieme, questa mistica del ‘noi’ di cui parla anche Papa Francesco, ma non solo: l’abbiamo visto realizzarsi anche a Lund, tra le varie Chiese, o se seguiamo i passi con l’ortodossia. Vediamo che in un certo senso tutto il mondo si muove un po’ l’uno verso l’altro. Allora, in ‘Insieme per l’Europa’ troviamo un laboratorio.”
Così “Insieme per l’Europa” diviene una forza di coesione per tradurre i valori base del cristianesimo in risposta per il nostro Continente.
Per chi volesse approfondire segnaliamo il sito plurilingue (anche in italiano): www.together4europe.org.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.