Nessuno ne parla (o quasi)

NESSUNO NE PARLA (O QUASI)
news quasi sconosciute
a cura di Gian Paolo Cassano

Registriamo due notizie che ci fanno riflettere, riprese dalla Radio Vaticana. La prima viene dall’associazione No Profit Save the Children che nel rapporto “Una fame da morire. Vecchie e nuove sfide nel contrasto alla malnutrizione” denuncia come nel mondo tre milioni di bambini muoiano ogni anno, prima di aver compiuto i 5 anni, per malnutrizione. E’ un allarme purtroppo non nuovo; infatti sono 52 milioni i minori al di sotto dei cinque anni che soffrono la carenza improvvisa di cibo e nutrienti, mentre ben 155 milioni sono malnutriti cronici. Save the Children, per questo, ha lanciato una campagna internazionale (“Fino all’ultimo bambino”), perché ancora oggi nel mondo in troppi muoiono per malnutrizione, principale concausa della mortalità infantile.
La seconda è l’appello di un’altra organizzazione No profit, l’Oxfam che, con il nuovo dossier “Al di là della fortezza Europa”, denuncia come “a due anni dall’adozione dell’Agenda europea sulle migrazioni”, le politiche europee siano ancora inadeguate con gravi conseguenze sulla vita di centinaia di migliaia di migranti e rifugiati.
Oxfam chiede che, sulle migrazioni, l’Europa inverta la marcia. Infatti, ad oggi è stato realizzato solo il 28% dei ricollocamenti previsti da Grecia e Italia, e come, in questi due anni, nelle aree di competenza di Oxfam si sia assistito a trattamenti indegni e inumani nei confronti dei migranti.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.