NESSUNO NE PARLA (O QUASI)

NESSUNO NE PARLA (O QUASI)
news quasi sconosciute
a cura di Gian Paolo Cassano

“Caritas Venezuela, da luglio 2016, ha monitorato ed eseguito ogni procedura prevista dalla legge per il ritiro della donazione ricevuta”. Radio Vaticana, riporta così, il comunicato, con cui la Commissione di Giustizia e Pace della Conferenza episcopale venezuelana ha contestato, la disposizione del governo di confiscare un carico di medicinali e supplementi alimentari donati all’istituzione religiosa per presunte irregolarità burocratiche.
Il comunicato della Commissione episcopale spiega che il 5 agosto 2016 ha comunicato al Seniat (Servizio di amministrazione tributaria e doganale) e alle autorità del Ministero della Sanità l’imminente arrivo di un container con 525 scatole di medicinali e 92 scatole di supplementi alimentari. D’allora sono iniziati le procedure per la documentazione ed i permessi richiesti per l’ingresso della merce che  è arrivata il  23 agosto al Porto principale de La Guaira. “Abbiano agito nel rispetto della legge – si legge nel comunicato-, abbiamo seguito le normative e ascoltato ogni raccomandazione affinché il ritiro della donazione proveniente da Caritas Cile potesse arrivare a buon fine”. Tutto ciò sottolinea la grave difficoltà, economica e politica in cui si dibatte il Venezuela.
In Bangladesh si registra un ulteriore attacco alla comunità cristiana. Nella notta di sabato 26 novembre (come riferisce l’agenzia Asia News) almeno 20 ladri hanno saccheggiato la chiesa cattolica di Mathbari a Gazipur, vicino alla capitale Dhak. I malviventi si sono introdotti nel recinto della struttura, e con la minaccia di coltelli hanno neutralizzato le guardie notturne e il parroco, padre Vincent Bimal Rozario. Nonostante le rassicurazioni, il parroco è preoccupato per la sicurezza della comunità. Riferisce che negli ultimi tre anni sono avvenuti sei episodi simili in proprietà della Chiesa e altre due rapine nel convento locale. ​Mons. Gervas Rozario, vice presidente della Conferenza episcopale del Bangladesh (Cbcb), afferma: “È molto triste che le rapine avvengono nelle chiese. Siamo preoccupati per questo incidente”.
Gian Paolo Cassano

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.