Mons. Graziano Cavalli

CASALE – (gpc) Mons. Graziano Cavalli lo scorso 12 luglio, dopo un soggiorno di qualche settimana in Monferrato, ha fatto ritorno in Neuquen, dove 50 anni fa ha iniziato il suo servizio missionario, partendo da Occimiano, dove era vice parroco (con l’indimenticabile don Alessandro Gatti)
Abbiamo chiacchierato con lui pima della partenza, per la diocesi dove è anche vicario generale e parroco non più a Centenario ma in città, a Neuquen (nella Parrichhia di N.S. di Lourede9.
Due diocesi che sono anche accomunate da un nuovo Pastore. In Neuquen è da poco arrivato il nuovo vescovo Mons. Fernando Martin Croxatto (anch’egli, come il predecessore, figli di migranti di origine italiana, di Genova), succedendo a Mons. Virginio Domingo Bressanelli.
Inevitabilmente il pensiero va alla vocazioni sacerdotali, alla grave crisi vocazionale che stiamo vivendo in diocesi ed in Piemonte.
“In Neuquen – ci dice don Graziano – avremo ad agosto un’ordinazioni presbiterale ed una diaconale verso il sacerdozio; tre seminaristi studiano a Buenos Aires ed altri quattro stanno facendo un cammino di discernimento.”
Certo la situazione sociale in Argentina non è florida, con un tasso alto di disoccupazione; “ci si attendeva molta dal nuovo presidente e dal suo governo, ma la diffusa percezione nell’opinione pubblica è di delusione…”. Continuano ad essere gravi le sacche di povertà, l’economia fa fatica a rialzarsi, persiste la corruzione….
Nella nuova parrocchia in città (N.S. di Lourdes), coadiuvato come sempre da Mariuccia Deambrogio) don Graziano non cura più, come a Centenario, la distribuzione quotidiana della colazione a tanti bambini “ma sono molti i poveri che seguiamo, in situazioni difficili di miseria umana e spirituale…”
Sono giovani in difficoltà economiche, mamme e anziani da aiutare; per questo sono nati laboratori come quello di cucito, per venire incontro alle necessità.
Certo il numero dei sacerdoti è inferiore alle attese e ai bisogni pastorali. In questi ultimi anni sono arrivati come “fidei donum” anche alcuni preti dalla Colombia, che invece ha un numero maggiore di vocazioni in America Latina.
Ci lasciamo con la promessa di una comunione nella preghiera per il ministero pastorale e per le nostre due Chiese particolari.

mons-croxatto.jpg
dscn7287.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.