Maria Teresa (la Teresina) Trisoglio è tornata alla casa del Padre.

OCCIMIANO – (gpc) Una donna di fede semplice ed umile. E’ Maria Teresa (da tutti conosciuta come la Teresina) Trisoglio che si è spenta serenamente venerdì scorso 9 aprile. Era nata a Lu in una famiglia dalle forti radici cristiane ed è sempre stata vicino ai sacerdoti. Era infatti parente di mons. Evasio Colli (una delle grandi figure sacerdotali luesi del secolo scorso) che fu parroco ad Occimiano e poi Vescovo ad Acireale e a Parma. Tra gli anni ’80 e ’90 ha vissuto la vocazione di collaboratrice familiare del clero assistendo il prevosto don Alessandro Gatti con spirito di dedizione (cui era legata da grande stima) sia per la cura della Casa Parrocchiale che per le necessità personali, finché questi venne ricoverato alla Casa di Riposo.
Così ha portato avanti la cura della sua famiglia, con il marito Pietro Patrucco morto quasi centenario nel 2012. Nello stesso anno ha vissuta anche la difficile prova della morte di una figlia, Anna, che per molti anni aveva combattuto contro il tumore. La sua fede incrollabile l’ha accompagnata fino alla fine.
In questi ultimi anni la salute è andata progressivamente calando come la vista, che non le permetteva più di frequentare con assiduità la Parrocchia, com’era abituata, ma ha sempre continuato a seguire quotidianamente la Messa e a recitare il Rosario con il supporto della televisione. Corona del rosario, consumata da una vita di preghiera, che l’ha accompagnata nel suo ultimo viaggio verso la Casa del Padre. Dopo i funerali lunedì 12 aprile in mattina è stata sepolta nella tomba di famiglia del cimitero di Occimiano. Alle figlie Maria Antonietta, Silvana e Renata (con i parenti) che l’hanno sempre amorevolmente assistita e le sono state sempre vicino vadano le condoglianze dei nostri lettori.

mteresa-trisoglio-con-il-marito-pietro.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.