LA CHIESA NEL MONDO Le notizie ecclesiali della settimana a cura di Gian Paolo Cassano

DOCUMENTO CEI
ROMA – Un documento della Commissione episcopale per la dottrina, l’annuncio e la catechesi (pubblicato lo scorso 29 giugno) mette in relazione gli avvenimenti degli ultimi mesi con il Mistero pasquale. “La prospettiva interessante del testo – ha detto mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio catechistico nazionale della Cei – è quella di non voler confezionare delle risposte, ma innescare un ascolto attento ai bisogni degli uomini e delle donne dei nostri giorni”. Infatti “il testo non confeziona risposte, ma si mette in ascolto. Tutti noi abbiamo bisogno di sentirci di più comunità”.
VESCOVI AMAZZONIA
E’ nata la Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia, “una risposta opportuna al grido dei poveri e della sorella madre Terra”: è quanto si propone di essere la Conferenza ecclesiale dell’Amazzonia. Istituita durante un’apposita Assemblea, che si è svolta via web tra il 26 e il 29 giugno, vuole essere “uno strumento efficace” per concretizzare molte delle proposte emerse dal Sinodo speciale per la regione panamazzonica, svoltosi in Vaticano nell’ottobre 2019. L’auspicio è anche quello di poter diventare “un ponte che animi altre reti e iniziative ecclesiali e socio-ambientali a livello continentale e internazionale”.
FABBRICA S.PIETRO
CITTA’ DEL VATICANO – Il Papa (lo scorso 30 giugno) ha nominato il nunzio mons. Mario Giordana Commissario straordinario della Fabbrica di San Pietro: dovrà fare chiarezza sull’amministrazione della Fabbrica e aggiornarne gli Statuti.
MORTO MONS. GEORG RATZINGER
RATISBONA – E’ morto lo scorso 1 luglio, all’età di 96 anni mons. Georg Ratzinger, fratello maggiore del Papa emerito. Si trovava a Ratisbona, la città dove ha vissuto la maggior parte della sua lunga vita. Sacerdote dal 1951 e musicista, è stato direttore del coro della Cattedrale di Ratisbona, facendo numerosi concerti e ha diretto molte incisioni discografiche.
VESCOVU USA
WASHINGTON – I vescovi degli Stati Uniti, dopo aver condannato la possibile apertura ad ampliare i casi in cui si può ricorrere all’aborto, hanno preso posizione anche sulla questione della pena capitale a seguito della sentenza con cui, martedì 30 giugno, la Corte Suprema ha autorizzato il suo ripristino a livello federale. E’ inaccettabile (si legge in una nota a firma di monsignor Paul Coakley, presidente del Comitato per la giustizia interna e lo sviluppo umano della Conferenza episcopale degli USA), si tratta di un affronto al Vangelo e alla vita umana.
DONO DEL PAPA AL PAM
CITTA’ DEL VATICANO – “Mediante il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e con la collaborazione del Rappresentante Permanente della Santa Sede presso la FAO, l’IFAD e il Programma Alimentare Mondiale (PAM), Papa Francesco ha stabilito di inviare un donativo simbolico di 25 mila euro al PAM, come ulteriore segno di sollecitudine di fronte all’attuale emergenza in corso”. Così la nota diffusa lo scorso 2 luglio dalla Sala Stampa Vaticana.
NUNZIO IN GRAN BRETAGNA
LONDRA – E’ mons. Claudio Gugerotti il nuovo nunzio in Gran Bretagna. Lo ha nominato il Papa lo scorso 4 luglio. L’ arcivescovo veronese, 64 anni, lascia la guida della nunziatura in Ucraina alla quale era stato chiamato nel 2015; in precedenza era stato nunzio apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian e in Bielorussia. Succede a monsignor Edward Joseph Adams. È stato professore di Patrologia all’Istituto San Zeno a Verona dal 1981 al 1984. Ha insegnato Lingue e Letterature Orientali alle Università Statali di Venezia, Padova, Roma e al Pontificio Istituto Orientale di Roma.

photo-2020-06-18-15-28-07-k2ie-u319014493553398th-656x492corriere-web-sezioni.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.