Corsi musicali

OCCIMIANO – (gpc) Sono partiti i nuovi corsi della scuola allievi per banda che la Filarmonica di Occimiano propone per “avvicinare i giovani – dice il presidente Valeria Amisano – alla magia della musica in un ambiente amichevole, votato alla socializzazione e alla condivisione di obiettivi comuni.”
I corsi si tengono presso la sede della Banda in via Giuseppe Garibaldi 18 Occimiano e sono aperti a tutti a partire dagli 8 anni. Il corso, per strumenti a fiato o percussioni, prevede lezioni di teoria e solfeggio di base, pratica di base, respirazione, emissione del suono tenute da musicisti qualificati. Gli strumenti verranno forniti dalla Banda secondo disponibilità.
La banda, fondata nel 1903, vanta una lunga serie di successi e una storia che copre più di un secolo. Passata quasi indenne attraverso due guerre e una crisi che, intorno agli anni ’60 pareva averne decretato la fine, è ora guidata vivacemente dal maestro Mauro Massaro che, affiancato dalla capobanda Elena Vergnasco, ha portato nuove energie ad un gruppo che oggi conta una quarantina di componenti.
I corsi musicali organizzati dalla Filarmonica di Occimiano “hanno inoltre contribuito – aggiunge la presidente Amisano – a creare un vivaio di giovani amanti della musica che, affiancati da elementi “storici” del gruppo, tengono viva una realtà importante per il territorio.”
Chiunque fosse interessato può presentarsi nella sede della Banda il martedì e il giovedì pomeriggio o telefonare al 333.4797151.

dscn0182bis.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.