Consiglio comunale

Con il Consiglio comunale che si è riunito mercoledì 12 giugno, ha avuto inizio il nuovo mandato amministrativo con l’insediamento, le formalità su condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, il rituale giuramento del riconfermato sindaco Valeria Olivieri, le nomine delle varie commissioni e dei componenti della Giunta: Franco Aceto vice sindaco ed Emanuela Aceto assessore (con una rotazione degli incarichi fra i due prevista a metà mandato).
Il Primo cittadino, nel suo discorso di insediamento, ha ribadito che il “confronto di idee, le proposte diversificate, le critiche costruttive costituiscono un arricchimento che fortifica la democrazia che deve essere alla base dei ruoli di coloro che si occupano della cosa pubblica e che devono fare gli interessi di tutti operando delle scelte.”
Le linee programmatiche della nuova amministrazione riguardano l’ambiente ed il benessere (riqualificazione del territorio, incentivazione di uno stile di vita armonico…), la scuola (con un’ottimizzazione delle risorse esistenti nel territorio per offrire servizi sempre adeguati), la promozione di cultura e turismo (continuando la proficua collaborazione con la Pro Loco e con la Consulta per la Valorizzazione del Territorio di Occimiano…), lo sport (adoperandosi per creare maggiori opportunità per la pratica sportiva amatoriale per i cittadini di tutte le età e condizioni sociali). Un impegno che va a sostegno delle varie fasce d’età, dai più giovani agli anziani sostenendo l’associazionismo, senza dimenticare la sicurezza, il lavoro e lo sviluppo, senza dimenticare i lavori pubblici, la viabilità e l’urbanistica.
Capogruppo di maggioranza è Valerio Casalone, mentre per la minoranza è Stefano Zoccola (l’altro candidato a sindaco).
Da parte della minoranza sono state fatte alcune osservazioni sull’opportunità di una staffetta nella carica vice sindaco e sull’elezione del capogruppo di maggioranza, non essendo il più votato. Zoccola ha ribadito il ruolo dell’opposizione, come costruttivo e critico nell’attività del Consiglio.
Sono stati poi eletti i membri della Commissione Elettorale (Giuditta Garavello, Tania Todaro, Gabriele Cia), Agricoltura (Valerio Casalone, Stefano Zoccola) e per la formazione degli elenchi dei giudici popolari (Matteo Gulmini, Gabriele Cia). Sono stati poi designati Rappresentanti in Consiglio dell’Unione dei Comuni Emanuela Aceto e Stefano Zoccola.
La seduta si è chiusa con la consegna delle benemerenze per meriti sportivi a Martina Favretto e Alberto Ottone. In piazza Carlo Alberto altro breve momento istituzionale con i giovani del Consiglio Comunale dei Ragazzi che hanno relazionato sulla partecipazione alla manifestazione organizzata a Palermo per commemorare i giudici Falcone e Borsellino, uccisi dalla mafia nel 1992. Al termine rinfresco finale sotto i portici di Palazzo Cattana, accompagnato dalle note della fisarmonica di Giacomo Ciappola.

consiglio-comunale-2019-2024.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.