Homepage - Scrivi a Don Cassano - Scrivi alla Parrocchia di San Valerio

Concerto

OCCIMIANO – (gpc) E’ stata festa nel pomeriggio di domenica 25 settembre. Si è iniziato con l’esibizione delle “Azzurre”, il gruppo storico delle majorettes che accompagnava la Banda musicale deal 1969 al 1993. Dopo l’esibizione domenica 18 settembre a Casale alla Festa del vino le veterane di allora hanno dato prava delle loro abilità, accanto ad alcune giovani di oggi che hanno partecipato al corso di tywirling, tenuto durante l’Estate Ragazzi da Monica Deambrosis. Con le capitane storiche del gruppo Alba Malvicini e Cristian Parletta (presente anche la prima majorettes d’Italia Gianna Sassone) che sono state premiate con un diploma di riconoscimento da parte del sindaco.
E’ seguito poi il Concerto della Banda musicale “La Filarmonica” preso l’antica Corte dei Marchesi Da Passano, diretta dal m.o Massimiliano Limonetti e presentato con la solita bravura da Claudia Sillano. La storica Banda occimianese (che vanta una tradizione più che secolare) emerge sempre per una grande professionalità dei suoi musicisti che sono capaci di interpretare brani anche complessi, entusiasmando il pubblico che ha affollato al tensostruttura della Corte dei Marchesi.
Nel concerto hanno spaziato da brani legati alla danza, come la Pepper Marche (del piemontese Flavio bar) , l’One Step parigino o il tango di El Choclo, fino a brani jazzistici (come la Jazz band).
Il presenti sono stati affascinati degli arrangiamenti per banda di famose colonne sonore (Lo chiamavano trinità, Otto e mezzo, Pink Panter, Gladiator) od omaggi a famosi brani da film, come la Disney fantasy o il Moment for Morricone, lungamente applaudito e poi eseguito come bis.
E’ stata poi l’occasione della premiazioni degli studenti più meritevoli dell’anno (presentate dalla consigliere comunale delegato Lucia Perracino), con la consegna delle borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione “Ernesto e Carla Rota”, come deciso dalla Commissione ad hoc (composta dal sindaco Valeria Olivieri, i consiglieri Valentina Marino, Emanuela Aceto, il presidente della Banda Valeria Amisano, il presidente emerito Giuseppe Anarratone e Monica Deambrosis).
Tra le autorità presenti il sindaco m.a Valeria Olivieri, il prevosto, il comandante dei Carabinieri lg.ten Antonio Caputo, il sindaco di Mirabello M. dr Mauro Gioanola, il segretario comunale dr Pier Angelo Scagliotti, il dirigente scolastico dell’Istituto don Milani prof. Roberto Viale (che ha poi premiato vincitori delle Borse di studio.
Due borse di studio sono state consegnate per il diploma conseguito presso la Scuola Media Secondaria di 1° grado (licenza media) ad Alessia Giannavola e Chiara Zanasso. Altre due borse di studio sono state assegnata per la maturità conseguita al termine della Scuola  Media Secondaria di 2° grado a Stefania Cappa (liceo Scienze applicate, Sobrero) ed Olimpia Deambrosis (Liceo Classico Balbo). Sono stati premiati poi i neo laureati: Ardita Osmani (laurea breve in Lingua e cultura delle società asiatiche ed africane), Giacomo Scagliotti e Sonia Carraro (entrambi per la laurea magistrale in Giurisprudenza).
E’ stata inoltre assegnata una Borsa di studio a sostegno del Corpo Musicale banda “ La Filarmonica” e consegnata al m.o Massimiliano Limonetti. Infine un riconoscimento speciale per l’attività di volontariato è andato a Vilma Andreone e Antonio Arceri .
E’ intervenuto anche il dirigente scolastico che ha simbolicamente abbracciato gli occimianesi e ringraziando la Fondazione Rota anche per il contributo alla scuola nell’allestimento dei Laboratori. Il Sindaco, prendendo la parola, ha riconosciuto il valore della Banda La Filarmonica, eccellenza occimianese, la cui fama ha travalicato i confini del Monferrato, ricordando l’impegno per la tutela dell’identità del paese ed il valore della scuola e dell’istruzione nella società.
Ricordiamo che domenica prossima 2 ottobre la Banda si esibirà a Ticineto per un concerto benefico a favore della ricerca contro il mesotelioma.
gpc

dscn2778.JPG

dscn2791.JPG

dscn2810.JPG

dscn2828.JPG

I commenti sono disabilitati.