Concerto

OCCIMIANO – (gpc) Anche quest’anno si rinnova il mix che abbina festosamente musica e studio. L’appuntamento è per domenica prossima 7 settembre, alle ore 15,00, presso l’antica Corte della Villa dei Marchesi Da Passano.
Ci sarà innanzitutto il Concerto che, annualmente, la Banda Musicale La Filarmonica, preziosa istituzione centenaria, offre a tutta la popolazione. La Filarmonica occimianese, nata nel 1903, ha ottenuto in oltre un secolo di vita (compie quest’anno 110 anni !) numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero, arricchendo il proprio repertorio con musiche jazz, pop, musiche da film e con la partecipazione anche a teatro, come nel caso della “Buona Novella” portata al municipale da David Riondino nel 2005. Ricordiamo che è possibile consultare il sito: www.bandaoccimiano.it.
Sarà inoltre l’occasione per assegnare le borse di studio che la Fondazione Ernesto e Carla Rota (presieduta dalla dott.sa Serena Monina), accogliendo una proposta dell’amministrazione comunale ad alcuni studenti occimianesi particolarmente meritevoli (sia negli esami di terza media, che nella maturità o in università), la cui designazione avviene ad opera di una commissione ad hoc che si è riunita nei giorni scorsi.
A completare la festa, ci sarà anche il festeggiamento per le benemerita Arma dei Carabinieri che quest’anno celebra il bicentenario della sua fondazione. Occimiano vanta una lunghissima presenza della Stazione Carabinieri. Sarà l’occasione per fare un breve excursus storico della loro presenza, consegnando una pergamena ricordo ai Comandanti che sono succeduti in questi ultimi decenni ed alcuni riconoscimenti particolari.
gpc

banda-filarmonica.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.