Comune

OCCIMIANO – L’analisi del Bilancio di previsione 2012 (e la sua approvazione) è stato il tema principale del Consiglio comunale che si è tenuto lo scorso 12 giugno. Il Sindaco prof. Ernesto Berra, nella sua relazione iniziale al Bilancio, ha illustrato le linee portanti “con alcune riduzioni, ma con la previsione di un’entrata che permetta al Bilancio 2012 di chiudere con certezza contabile.”
Si vuole usare grande cautela per gli investimenti, ma mantenere una rete efficace di solidarietà e di servizi. Sono alcune scelte significative quali i Nidi in cortile, il contributo per l’acquisto dei testi scolastici, i servizi legati alla scuola (pre e dopo scuola, mensa …)
L’impegno è anche al mantenimento e allo sviluppo della Zona industriale, continuando “l’opera di comunità che rende sempre bello vivere Occimiano!” Rientrano in queste scelte il servizio alle Terme di Acqui, la Festa dell’anziano, i concerti, le settimane al mare, Millebici in Monferrato, l’Info giovani …
Tra le iniziative strategiche ricorderemo la Settimana della democrazia 2012 e il Mercato a Km zero (il primo mercoledì del mese)….
E’ stato riproposto, con opportuni aggiustamenti, il piano triennale di razionalizzazione dell’utilizzo delle dotazioni strumentali, delle autovetture e degli immobili ad uso abitativo e di servizio, procedendo ad un’attenta ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune.
Sono state approvate le percentuali minime di copertura dei servizi: mensa (71%), doposcuola (75%), casa di riposo (100%), peso pubblico (100%).
E’ stata confermata aliquota addizionale Comunale IRPEF anno 2012, l’aumento del 2% della TARSU (sul 2011) nonché aliquote e detrazioni per l’applicazione dell’imposta municipale propria (IMU) anno 2012: 5 per mille sulla prima casa. 8, 6 (per seconda casa e fabbricati, con una riduzione al 7,6 in caso di comodato d’uso tra familiari) il 2 per i fabbricati rurali e l’8,6 per i terreni.
E’ stato specificato che il Programma Triennale delle Opere Pubbliche (tra cui gli interventi allo Stabile della Banda, alla Casa di riposo, marciapiedi e parco giochi …. ) rappresenta un elenco d’interventi la cui realizzazione è assolutamente subordinata al recepimento certo di finanziamenti e alla riconferma da parte del Consiglio Comunale della necessità dell’intervento stesso.
Il Consiglio Comunale ha approvato un ordine del giorno, riconfermando il suo impegno per il riconoscimento e la conservazione della lingua piemontese.
gpc

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.