Alpini

OCCIMIANO – (gpc) Grande successo ha ottenuto anche quest’anno la rassegna dei cori ed il concorso creativo  Dante e Battista. Sabato scorso 8 aprile, infatti, si è tenuta la manifestazione presso il Centro polifunzionale comunale, con un grande concorso di pubblico.
Il Concorso è stato organizzato dal Gruppo Alpini di Occimiano in memoria di suoi storici capigruppo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Occimiano e Le Muse Accademia Europea d’Arte di Casale Monferrato.
Presentando, il prof. Ernesto Berra (attuale capogruppo alpino) ha ringraziato i figli di Dante Gian Enrico e Anna Maria. Erano presenti il Presidente sezionale Gian Luigi Ravera, la Presidente dell’Accademia le Muse Ima Ganora, il sindaco di Occimiano Valeria Olivieri ed il presidente del consiglio comunale dei ragazzi Edoardo Gatto.
Protagonisti sono stati i giovanissimi 150 alunni suddivisi in sei gruppi, con alcune scuole raggruppate, che hanno dato vita ad un pomeriggio intenso e partecipato. La rassegna in cui ogni coro presentava tre brani, è iniziata con la media Don Milani con  un delicatissimo “il pescatore”, quindi si è esibito il gruppo della scuola Sacro Cuore ,che ha proposto un brano da tempo non più ascoltato “la campana di San Giusto” .
Dopo i due cori delle medie di sono esibiti gli alunni della scuola Rosa Stampa di Vercelli, vincitori della scorsa edizione, che hanno commosso il pubblico alpino con l’esecuzione di Signore delle Cime, quindi è stata la volta del gruppo formato dalle scuole di Frassinello, Mirabello, San Maurizio che hanno esordito con il coinvolgente brano” Ninna Nanna della Pace” .
Per ultimo il coro della XXV Aprile che ha concluso il pomeriggio cantando  “inno al valore alpino”.
Il Sindaco di Occimiano, intervenendo, ha comunicato che ad una delle scuole premiate sarà concesso di partecipare alla giornata regionale di incontro dei Consigli Comunali dei Ragazzi, mentre il Presidente ha ricordato l’importanza del contributo degli studenti alla crescita democratica della Nazione ,unitamente alla riproposizione dei valori Alpini.
Sono stati consegnati poi attestati  e borse  contenenti libri e materiale scolastico vario. Le  menzioni speciali del concorso creativo sono andate alla media Dante Alighieri ed alla scuola elementare XXV Aprile, per la rassegna canora al coro della secondaria del Comprensivo Don Milani ed alla scuola primaria  XXV Aprile.
A conclusione tutti (insegnanti ed alunni) sul palco hanno cantato “il Piave mormorava”, a memoria della Grande guerra.
gpc

dante-e-battista-1.JPG

dante-e-battista-2.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.