RIVALBA (gpc) Prosegue la Visita pastorale del Vescovo all’Unità pastorale San Giovanni Bosco – Madonna dell’argine. Venerdì scorso 6 maggio ha incontrato l’équipe dell’UP nel Salone dell’Oratorio di Rivalba. Nella riflessione comune (a metà circa della Visita pastorale) sono emerse le criticità e le difficoltà che si incontrano oggi nella pastorale (scarsità di partecipazione alla Messa e alla Confessione, ma sono emerse anche alcune proposte per vivere dei momenti comuni (come la celebrazione comune della processione del Corpus domini) e per avviare percorsi di una più proficua e fattiva collaborazione ed in un cammino di conversione, facendo emergere la bellezza della Parola di Dio. Al termine c’è stato un momento conviviale presso la SOMS Maganore.
In precedenza, martedì 3 maggio il Vescovo aveva incontrato in Chiesa a Ticineto I catechisti e la commissione Liturgia dell’UP. Mons. Sacchi ha presentato il compito del catechista nella vita cristiana e la centralità dell’Eucaristia. Si sono formati poi alcuni gruppi di lavoro che hanno riflettuto sugli incontri di catechesi per l’iniziazione cristiana, chiedendosi se, ricalcati come sono sullo schema scolastico, abbiano ancora senso. Si poi riflettuto sulla necessità di una formazione sia per i catechisti sia per i genitori. Sono state poi esaminate anche alcune proposte, ritiri ed incontri in alcuni momenti dell’anno liturgico, la possibilità di utilizzo pastorale dei social network, il creare momenti comunitari parrocchiali, il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi per l’animazione durante la celebrazioni festive …
La Visita pastorale proseguirà venerdì 13 maggio alle ore 21 a S. Maria del Tempio con il Rosario comunitario e la catechesi del Vescovo. Lunedì 16 maggio poi a Giarole il Vescovo incontrerà le famiglie, in particolare dei genitori dei bambini del catechismo (specie delle Parrocchie di Giarole, Villabella, S. Maria del Tempio, Occimiano, Borgo S. Martino, Mirabello M.) come aveva già fatto lunedì 9 a Frassineto per le altre parrocchie dell’UP. Domenica 15 maggio celebrerà la S. Messa a Borgo San Martino (ore 11).

img-20220508-wa0020.jpg
ticineto-3-maggio-014.JPG

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.