Concerto

OCCIMIANO – (gpc) “In hoc signo vinces”. E’ questo il titolo del Concerto che la Parrocchia organizza domenica 30 giugno, per celebrare il 1700 anniversario del cosiddetto “Editto di Milano”. Si terrà nella bella Chiesa della Madonna del Rosario(via Garibaldi) con inizio alle ore 18,00.
In quell’occasione, incontrandosi a Milano i due imperatori Costantino (per l’Occidente) e Licinio (per l’Oriente), venne sancita definitivamente la libertà di culto ai cristiani all’interno dell’Impero Romano.
Così fu proclamata la neutralità dell’Impero nei confronti di qualsiasi fede. Fu il secondo editto di tolleranza religiosa dopo quella di Serdica (nel 311) ad opera di Galerio.
Per celebrare questo avvenimento viene offerto un Concerto di musica vocale del IV secolo, tratta dalla liturgia della Chiesa di Milano e da quelle di Vercelli, centrando soprattutto le straordinarie figure di Santi e di Vescovi come quelle di Ambrogio e di Eusebio.
A proporcelo è il Coro Gregoriano S. Emiliano di Villanova M., diretto dal m.o Giovanni Parissone, docente di Solfeggio al Conservatorio di Torino è diplomato in organo, pianoforte, clavicembalo, polifonia vocale e composizione, oltre al magistero e dottorato pontificio in canto gregoriano.
gpc 

costantino.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.