Piccola Grande Italia

OCCIMIANO – (gpc) – Appuntamento domenica prossima 3 giugno con “Voler Bene all’ Italia”, la festa dei piccoli comuni italiani che celebra la forza di questi territori, per riscoprirne tesori, paesaggi, saperi e sapori. E’ la Piccola Grande Italia che vede tutti gli anni (è l’ VIII edizione) anche Occimiano aderire alla grande iniziativa nazionale (sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica) promossa da Lega ambiente, grazie a un vasto Comitato (di cui fanno parte realtà istituzionali, Organizzazioni cattoliche, Associazioni sindacali o di categoria e molte altre …..).  
In Italia sono 5853 quelli inferiori a 5000 abitanti, cioè Il 72% degli oltre 8.000 comuni italiani dove vivono 10 milioni e mezzo di cittadini rappresentando oltre il 55% del territorio nazionale. In questa domenica Occimiano, insieme a tanti altri piccoli comuni si unisce alle diverse iniziative programmate nei diversi comuni (come Mirabello M., Montiglio M. e Cortiglione, nella nostra diocesi).
Dopo la S. Messa, verso le 12,00, in piazza Carlo Alberto, ci sarà una preghiera di benedizione al Paese e alla Nazione e sarà eseguito l’inno nazionale con i giovani studenti delle scuole occimianesi.
Per l’occasione gli studenti della scuola media esporranno i loro striscioni preparati per l’iniziativa della lotta per la legalità.
La festa (attraverso alla partecipazione dei piccoli comuni sparsi sul territorio) vuole così valorizzare lo straordinario patrimonio conservato da migliaia di comuni, una realtà grande come metà del territorio nazionale e che custodisce gran parte delle chiese, dei castelli, delle dimore storiche e delle preziose tradizioni del belpaese. La nostra Piccola Grande Italia è un posto dove piccolo non vuol dire minore e la qualità è un valore prioritario.
Il tema principale sul quale Voler bene all’Italia 2012 vuole puntare l’attenzione è quello della vulnerabilità del territorio nel nostro Paese, senza comunque perdere il segno al positivo e la finalità di promozione della giornata, attraverso anche ai tantissimi i luoghi dove poter passare una giornata di festa in occasione di Voler bene all’Italia.
gpc

voler-bene-2102.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.