“Vivere la quotidianità in una situazione di grave malattia”.

OCCIMIANO – (gpc) “Vivere la quotidianità in una situazione di grave malattia”. E’ questa il tema dell’incontro che l’Amministrazione comunale, con la Consulta per la valorizzazione del territorio, ha programmato per sabato prossimo 16 novembre, alle ore 15, nel Salone Parrocchiale (piazza Marconi).
Si parlerà soprattutto di SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, conosciuta anche come malattia di Lou Gehrig, che è una malattia neurodegenerativa progressiva dell’età adulta, determinata dalla perdita dei motoneuroni spinali, bulbari e corticali, che conduce alla paralisi dei muscoli volontari fino a coinvolgere anche quelli respiratori.
Parteciperà la m.a Anna Barbano, occimianese (e da anni malata di SLA), presidente del Gruppo Exallieve salesiane di Occimiano ed autrice di “Care amiche vi scrivo”, in cui descrive la sua vita e la sua malattia.
Nel pomeriggio interverranno Vincenzo Soverino (Consigliere Naz. AISLA e referente della sezione di Asti), Maria Clara Venier (Psicologa), Silvana Ravetti (Fisioterapista) e Valeria Berruti (Infermiera professionale) dell’Unità Operativa Cure Palliative – Vitas di Casale Monferrato.
Sarà un’occasione per sensibilizzare intorno a questa malattia e per raccogliere fondi a favore dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.