“Un secolo di storia davanti a noi”.

“Un secolo di storia davanti a noi”. E’ questo lo slogan della 97° Giornata dell’Università Cattolica del S. Cuore che si celebra in tutta Italia domenica prossima 18 aprile. La “Giornata per l’Università Cattolica” è tra i più significativi appuntamenti del calendario dei cattolici italiani. Una celebrazione che è sguardo di attenzione, stima profonda, sostegno reale. Oggi più che mai, perché le sfide globali sono sempre più impegnative.
Il tema di questa Giornata richiama il centenario di fondazione dell’Ateneo che ricorre quest’anno. Nel Messaggio inviato per questa Giornata i Vescovi italiani fanno memoria del giorno dell’inaugurazione il 7 dicembre 1921, nella nuova sede appena realizzata restaurando e adattando l’antico convento di S. Agnese a Milano.
Così inizia il Messaggio della Presidenza della CEI per la 97ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore che si celebrerà domenica 18 aprile 2021 sul tema “Un secolo di storia davanti a noi”.
“Finalmente – si legge nel Messaggio – prendeva forma un luogo di alta formazione accademica promosso dalla Chiesa in un tempo in cui i cattolici restavano ancora ai margini della vita sociale e culturale del Paese. L’esultanza perché contro ogni resistenza e contrarietà si realizzava un sogno lungamente coltivato nei decenni che avevano fatto seguito all’unità d’Italia e alla scomparsa dallo scenario pubblico di istituzioni universitarie cattoliche”.
Una sfida affrontata “confidando nel primo e fondamentale protagonista, il Sacro Cuore di Gesù a cui l’Ateneo è consacrato. Il delegato Pontificio, l’allora arcivescovo di Milano, card. Achille Ratti, futuro Pio XII, fece un discorso solenne di grande apprezzamento per l’iniziativa e di forte incoraggiamento per il suo sviluppo che si concluse con la formula augurale: vivat, crescat, floreat”.
La Giornata allora vuole porre attenzione all’impegno culturale dei cattolici italiani che si concretizza nell’Università Cattolica del S. Cuore (il più grande ateneo libero d’Europa) che conferma così la sua vocazione al servizio della comunità ecclesiale come un’istituzione culturale quotidianamente impegnata a ricercare, nella sintesi tra verità e amore, il centro della cultura e della vita. Si tratta di un momento qualificato per confermare la propria vicinanza verso un’istituzione che ancor oggi genera e alimenta valori nel contesto della società italiana. Un appuntamento che si propone di confermare sempre più oggi una singolare passione e dedizione per i giovani, come peraltro testimonia il tema stesso della Giornata:
Sono passati più di 90 anni dalla sua fondazione e la Cattolica con le sue cinque sedi (Milano, Roma, Brescia, Piacenza-Cremona e Campobasso) 14 facoltà, oltre 42.000 studenti e più di 1400 docenti, 87 corsi di laurea, 53 scuole di specializzazione, quasi 100 master e 7 Alte Scuole, si presenta come un Ateneo completo e articolato, sia in ambito umanistico che scientifico, con la vocazione di essere all’avanguardia, aperta al mondo e alle sfide del proprio tempo.
E’ allora importante aiutare, sostenere l’Università Cattolica, anche con le offerte che si raccolgono in tutte le Parrocchie o con il contributo del 5 per mille nella dichiarazione dei redditi (indicando il C.F. dell’Università Cattolica n. 02133120150).

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.