“Teatri immaginari”

OCCIMIANO – (gpc) “Teatri immaginari”; è questo il titolo della bella Mostra fotografica allestita presso la Villa dei Marchesi Da Passano che raccoglie alcuni degli scatti più significativi della vasta opera di Diego D’Alessandro, nato a Genk, in Belgio, nel 1951, e scomparso prematuramente a Milano nel 2015.
La mostra, organizzata dal Comune di Occimiano in collaborazione con la Pro Loco, è aperta al pubblico giovedì 25 aprile, dalle 15 alle 18, sabato 27, domenica 28 e mercoledì 1 maggio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. E’ possibile organizzare visite in orari diversi, contattando il numero 328 8825387). La mostra si concluderà sabato 4 maggio in occasione della premiazione del concorso “Occimiano Fotografia”.
D’Alessandro, dopo aver frequentato negli anni ’70 l’Università di Torino entrando in contatto con la cultura che si sviluppa attorno al Cabaret Voltaire e alle mostre degli artisti dell’arte povera, nel 1977 si trasferì a Milano, iniziando come assistente alla macchina da presa e alla fotografia. Professionista dal 1979, orientò la sua attività verso la foto di moda e still-life collaborando con diversi periodici specializzati quali “Moda”, “Donna”, “Mondo Uomo”, “Amica”, “Anna”, “Le Monde d’Hermes”, “Io Donna”. Ha esposto alle rassegne “Trash: impressioni sull’ambiente”, nell’Area Expo di Genova (2004) e “Lo sguardo italiano: fotografie di moda dal 1951 a oggi”, alla Rotonda della Besana di Milano (2005). Il legame con Occimiano è molto forte, dal momento che qui è stato residente per molti anni e del paese monferrino è originaria la moglie Marta Deambrosis.

teatri-immaginari.jpg

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.